Martedì 9 settembre ore 21,15 - Tenuta La Marchesa, via Gavi 87 - Novi Ligure


C’era una volta il musical
Fantasia di musica e immagini dalle più belle favole e musical della storia del cinema
Roberta Di Mario pianoforte
Brani da: La bella e la bestia, Il gobbo di Notredame, Evita, Cats, Un americano a Roma


Roberta Di Mario
L'incantesimo del musical è la voce del pianoforte di Roberta Di Mario che cattura le immagini sui grandi schermi e le libera al ritmo di melodie e temi musicali rivisitati con profonda passione creativa.
C'era una volta il musical racconta, con freschezza e originalità, le più belle storie musicali nate al di là dell'Oceano. La ricerca espressiva di Roberta Di Mario approda al musical. Nel 1995, grazie alla consulenza e all'appoggio professionale del Maestro Giorgio Gaslini. Nasce così un nuovo modo di fare musica, con il supporto di schermi che proiettano le immagini più significative del grande cinema, in sincronia con l'esecuzione al pianoforte del motivo musicale. Una performance sostenuta da una cultura musicale culminata nel 1992 con il Diploma di pianoforte, con lode e menzione d'onore, al Conservatorio "A. Boito" di Parma e arricchita con la partecipazione alla Masterclass tenuta dal Maestro Weissenberg nel 1993 a Heldelberg e con i corsi di perfezionamento con i Maestri De Rosa e Maurizi. Nata a Parma nel 1972, Roberta di Mario inizia giovanissima l'attività concertistica come solista, con musicisti italiani e stranieri, interpretando autori del Settecento, e contemporanei. Nel 1995/96 con la compagnia teatrale di Sergio Fantoni, esegue, nei maggiori teatri, le musiche di scena dello spettacolo "ll lungo pranzo di Natale" di T. Wilder.
Nel 1996 pubblica il terzo CD (Al di là dell'Oceano) ed interpreta musica d'intrattenimento per varie e importanti manifestazioni, per congressi nazionali ed internazionali. Nel 2000 ha eseguito in prima assoluta la Fantasia Trionfale sull'inno nazionale brasiliano per i 500 anni della scoperta del Brasile, in onore dei principi d'Orleans-Braganza e della Principessa di Francia Claudia d'Orleans. Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, Roberta di Mario, con una sensibilità pari al talento artistico, sostiene il valore della solidarietà, donando la sua musica alle Associazioni come l’ADISCO.

torna alla pagina precedente

torna alla homepage - pagina aggiornata il 6 settembre 2003