Master
class n. 1
3 e 4 settembre 2005
Quota di frequenza: 130,00 euro
Musica e
pubblicità
Docenti: CORRADO CAROSIO, PIERANGELO FORNARO
Il
seminario si propone di analizzare le tecniche applicabili alla realizzazione
di musica sincronizzata con i film pubblicitari. In particolare saranno
affrontati i seguenti argomenti:
- Genesi di uno spot: dalla pre-produzione alla post-produzione
- Figure professionali coinvolte: agenzie, registi, case di produzione
- Brief, storyboard e montaggio: analisi di tre concetti chiave attraverso
il commento di alcuni spot realizzati
- Tecniche di sincronizzazione audio/midi/video
Corrado Carosio, diplomato in Pianoforte con Mario Delli Ponti, ha
vinto il concorso "Laboratorio Canzone" indetto dal CPM di
Milano in collaborazione con Emi, Warner e DDD. Ha inoltre conseguito
il compimento inferiore nel corso di Composizione di P. Ferrara presso
il Conservatorio di Alessandria e frequentato seminari di specializzazione
jazzistica con Riccardo Zegna (Siena Jazz) e Massimo Colombo (CPM).
Pierangelo Fornaro, diplomato in Chitarra con G. Margaria, in Composizione
con G. Bosco e in Musica elettronica con R. Tajé, laureato in
Scienze Politiche con una tesi sulla funzione politica della musica
e diplomato al corso arrangiatori della Scuola di Alto Perfezionamento
Musicale di Saluzzo, presso cui ha insegnato Composizione e Arrangiamento.
Il
sodalizio artistico tra Carosio e Fornaro ha avuto inizio nel 1998 con
la costituzione della casa di produzioni musicali Bottega del Suono,
che finora ha realizzato una sessantina di colonne sonore per spot televisivi,
radiofonici e filmati istituzionali nazionali e internazionali.
Con Bottega del Suono, Carosio e Fornaro hanno vinto il "Primo
Premio" e il "Premio speciale M. Pittaluga per la miglior
composizione per chitarra e archi" della prima edizione del Concorso
Internazionale di Composizione "Lavagnino Giovani 2003" di
musica per film, il "Cortinametraggio 1999" (sezione spot
pubblicitari) con lo spot per l'associazione no-profit Adisco, il Key
Award 2002 e il Grand Prix della pubblicità con lo spot "Ti
amo bancario" per Banca Sanpaolo IMI e il Key Award 2003 con lo
spot "Pagine Gialle".
Inoltre, hanno realizzato effetti e montaggi sonori per lo spettacolo
teatrale "Onegin o l'arte di non saper vivere" (per il Teatro
Stabile di Torino), composto e prodotto la colonna sonora del film televisivo
"Hannover", di Ferdinando Vicentini Orgnani, e del cortometraggio
"La rosa muta" di Craig Bell.
Master
class n. 2
9 e 10 settembre 2005
Quota di frequenza: 130,00 euro
L'influsso
romantico nella musica per film
Docente: RENATO SERIO
-Potenzialità
d'uso di modelli d'orchestrazione classica nella musica filmica.
-Studio tecnico di brani significativi nell'ambito della colonna sonora.
-Nell'imminenza del corso sarà assegnato un breve tema da sviluppare,
che verrà poi analizzato con il docente in sede collegiale con
relativi suggerimenti pratici.
Renato
Serio
Per lui non esistono limitazioni di generi e la sua scrittura musicale,
ben riconoscibile, deriva da un efficace mix tra orchestrazione classica
ed uso attento dei linguaggi moderni: un risultato che, ovviamente,
è frutto di un'ampia preparazione. La sua attività è
costellata di grandi eventi, come il "Concerto di Natale in Vaticano",
di cui è l'orchestratore e il direttore d'orchestra: a questo
concerto - giunto quest'anno alla 12ª edizione e diffuso in Mondovisione
dall'Aula Paolo VI - partecipano artisti provenienti da tutto il mondo.
Nelle varie edizioni R.S. ha non solo diretto orchestre prestigiose
(tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, la Sinfonica di Torino, l'Orch.
Sinfonica di Montecarlo) ma ha anche orchestrato i brani per i cantanti
ospiti, ottenendo così un primato che nessuno (almeno in Italia)
può vantare, ossia quello di aver collaborato con oltre 100 artisti
di livello internazionale. Ne citiamo alcuni: Andrea Bocelli, Dionne
Warwick, Montserrat Caballé, Lionel Ritchie, B.B. King, Lucio
Dalla, Randy Crawford, Tom Jones, The Corrs, Angelo Branduardi, Charlotte
Church, José Feliciano, Noa, Claudio Baglioni, Dee Dee Bridgewater,
Riccardo Cocciante, Sarah Brigthman, Laura Pausini, Russell Watson,
Renata Scotto, Miriam Makeba, Jewel, Shola Ama, The Cranberries, Gino
Vannelli, Anggun, Terence Trent D'Arby, Giorgia, Bryan Adams. In queste
ultime edizioni ha diretto l'Orchestra Sinfonica del III Millennio,
una formazione da lui costituita per sviluppare nuove idee di programmazione:
quest'orchestra è stata riconfermata anche per le prossime edizioni.
Ha orchestrato centinaia di brani, collaborando con gli artisti più
rappresentativi: l'elenco sarebbe lungo, perciò ci limitiamo
a ricordare Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Nini Rosso, Amii
Stewart, Shirley Bassey, Andrea Bocelli. A questi vogliamo poi aggiungere
cose significative come la "La donna cannone" di Francesco
De Gregori (raffinatissima scrittura per archi), un Antonello Venditti
in chiave sinfonica, un Angelo Branduardi in chiave trovadorica e rinascimentale,
una vasta collaborazione con Renato Zero, e infine le orchestrazioni
per gli ultimi 3 CD di Adriano Celentano.
Ha operato molto nella TV (basti ricordare le 4 edizioni più
prestigiose di Fantastico, per Rai Uno) e per il cinema ha collaborato
con grandi musicisti, sia italiani che stranieri: Riz Ortolani, Piero
Piccioni, Carlo Rustichelli, George David Weiss, Miklos Rozsa, Basil
Pouledouris, Gorge Garvarentz e, molto intensamente, con Armando Trovaioli.
Ha inoltre composto svariate colonne sonore, tra le quali figurano "Alone
in the dark" di Jack Sholder, "Russicum" e "Gli
invisibili" di Pasquale Squitieri.
Da sottolineare anche la sua notevole esperienza nell'uso delle più
diffuse tecnologie applicate alla musica.
Master
class n. 3
20 - 23 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro
Come si realizza
un' intervista
Docenti: Registi, Giornalisti TV, Docenti Universitari
Si
inizia con due giorni di lezione teorica, su storia orale del cinema,
cinema in televisione e distribuzione del cinema.
Seguono due giorni di realizzazione di interviste, coordinate da un
regista TV, a personaggi dello spettacolo che raccontano il proprio
rapporto con il cinema.
Queste interviste saranno realizzate in luogo pubblico per costituire
un richiamo spettacolare nei vari paesi coinvolti, data la fama degli
intervistati.
Il prodotto finale, montato in programmi di circa 30' l'uno, sarà
poi trasmesso da La7 che è partner dell'iniziativa e che fornirà
il know-how necessario, nonché le telecamere, le luci e quanto
necessario per la realizzazione.
I nomi coinvolti saranno grossi nomi dello spettacolo in modo da accrescere
l'interesse per il prodotto.
20 iscritti con una discreta conoscenza del cinema.
Master
class n. 4
20 - 23 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro
Come si filma
una location
Docenti:
Registi, Direttori della Fotografia, Scenografi
Realizzazione
in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte.
Nell'iniziativa è coinvolto anche il Parco Capanne di Marcarolo,
che fornirà mappe e guide da utilizzare per l'occasione.
Per due giorni gli studenti saranno resi partecipi, in alcune lezioni,
delle esigenze che registi, produttori e direttori della fotografia
hanno quando devono scegliere delle locations.
I docenti saranno appunto persone con quella professionalità.
Successivamente saranno realizzati due prodotti: un documentario su
alcune caratteristiche peculiari dell'ambiente in questione e una serie
di foto che potranno essere poi utilizzate dalla Film Commission per
la sua attività di promozione.
Le foto - location saranno coordinate e giudicate da un direttore della
fotografia e da uno scenografo che verranno indicati dalla Film Commission
Torino Piemonte.
Le riprese saranno coordinate dal grande regista Giuliano Montaldo nativo
della zona.
20 iscritti con una discreta conoscenza del cinema.
Norme
di iscrizione
MASTER
CLASSES sezione musica
I
corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani e
stranieri, senza limiti di età.
Le domande di partecipazione, redatte in maniera completa sull'apposito
modulo, dovranno pervenire via posta o via e-mail entro l'8 agosto
2005 ed essere indirizzate a:
Orchestra
Classica di Alessandria
Via U. De Foro 4, 15100 Alessandria
e-mail: info@lavagninofestival.it
orchestraclassicadialessandria@virgilio.it
Tassa
di iscrizione (da pagarsi una sola volta e non rimborsabile): 26,00
euro
Tassa
di frequenza: vedi singoli corsi
Il
pagamento delle Master Classes (tassa di iscrizione più tassa
di frequenza) dovrà essere effettuato in unica soluzione al momento
dell'iscrizione sul c.c. 1494/6 banca Cassa di Risparmio di Tortona
P.za Marconi, angolo via Merula, agenzia n. 1 di Alessandria (codice
ABI 6325 CAB 10401) intestato a Associazione Alexandria Classica via
U. De Foro, 4 - 15100 Alessandria
Per
informazioni:
Orchestra Classica di Alessandria
Tel. 347.800.68.26, 340.819.48.06, 347.2384926, 0131.226202
Fax 0143.58.310 - 0131.226202
A
TUTTI I CORSISTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA
MASTER
CLASSES sezione cinema
Norme
di iscrizione:
I corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani
e stranieri, senza limite di età.
Le domande di partecipazione, redatte in maniera completa sull'apposito
modulo, dovranno pervenire via posta o e-mail entro il 29 luglio
2005 ed essere indirizzate a:
Associazione
Culturale "La Città del Cinema"
Via San Dalmazzo 24
10122 - Torino
e-mail: lacittadelcinema@libero.it
Tassa
di iscrizione e frequenza ( da pagarsi una sola volta e non rimborsabile):
euro 50,00.
Il
pagamento delle Master Classes (tassa di iscrizione e frequenza) dovrà
essere effettuato in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione sul
c/c 84975 della Banca del Piemonte, sede di Torino, Via Cernaia 7 (
CAB 01000, ABI 03048 ) intestato a "La Città del Cinema"
Via San Dalmazzo 24, 10122 - Torino.
PER
INFORMAZIONI:
Associazione Culturale "La Città del Cinema"
Tel./ fax 011-5172820
e-mail : lacittadelcinema@libero.it
A
TUTTI I CORSISTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA
PER
RAGGIUNGERE GAVI
In auto: autostrada A7, caselli di Serravalle Scrivia o di Vignole
In treno: stazioni di Arquata Scrivia (sulla linea Genova-Milano) o
Novi Ligure (sulla linea Genova-Torino).
In aereo: aeroporti di Torino, Genova, Milano Linate e Malpensa.
INFORMAZIONI
E RICETTIVITA' ALBERGHIERA
Si invita a contattare in tempo utile:
Comune di Gavi - Via Mameli 44 - 15066 Gavi
Tel. 0143.642.712 - fax 0143.643.280
www.immagine.com/gavi