in collaborazione con

 

 

 

pagina aggiornata
il 18 aprile 2005

 


Quinta edizione --- settembre 2005

edizione 2005:
norme di iscrizione

MASTER CLASSES

  1. Corrado Carosio, Pierangelo Fornaro 3-4 settembre 2005
    Musica e pubblicità


  2. Renato Serio 9-10 settembre 2005
    L'influsso romantico nella musica per film

  3. Registi, Giornalisti TV, Docenti universitari 20-23 settembre 2005
    Come si realizza un' intervista

  4. Registi, Direttori della fotografia, Scenografi 20-23 settembre 2005
    Come si filma una location
norme di iscrizione

Master class n. 1
3 e 4 settembre 2005
Quota di frequenza: 130,00 euro

Musica e pubblicità
Docenti: CORRADO CAROSIO, PIERANGELO FORNARO

Il seminario si propone di analizzare le tecniche applicabili alla realizzazione di musica sincronizzata con i film pubblicitari. In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
- Genesi di uno spot: dalla pre-produzione alla post-produzione
- Figure professionali coinvolte: agenzie, registi, case di produzione
- Brief, storyboard e montaggio: analisi di tre concetti chiave attraverso il commento di alcuni spot realizzati
- Tecniche di sincronizzazione audio/midi/video

Corrado Carosio, diplomato in Pianoforte con Mario Delli Ponti, ha vinto il concorso "Laboratorio Canzone" indetto dal CPM di Milano in collaborazione con Emi, Warner e DDD. Ha inoltre conseguito il compimento inferiore nel corso di Composizione di P. Ferrara presso il Conservatorio di Alessandria e frequentato seminari di specializzazione jazzistica con Riccardo Zegna (Siena Jazz) e Massimo Colombo (CPM).
Pierangelo Fornaro, diplomato in Chitarra con G. Margaria, in Composizione con G. Bosco e in Musica elettronica con R. Tajé, laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla funzione politica della musica e diplomato al corso arrangiatori della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, presso cui ha insegnato Composizione e Arrangiamento.
Il sodalizio artistico tra Carosio e Fornaro ha avuto inizio nel 1998 con la costituzione della casa di produzioni musicali Bottega del Suono, che finora ha realizzato una sessantina di colonne sonore per spot televisivi, radiofonici e filmati istituzionali nazionali e internazionali.
Con Bottega del Suono, Carosio e Fornaro hanno vinto il "Primo Premio" e il "Premio speciale M. Pittaluga per la miglior composizione per chitarra e archi" della prima edizione del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino Giovani 2003" di musica per film, il "Cortinametraggio 1999" (sezione spot pubblicitari) con lo spot per l'associazione no-profit Adisco, il Key Award 2002 e il Grand Prix della pubblicità con lo spot "Ti amo bancario" per Banca Sanpaolo IMI e il Key Award 2003 con lo spot "Pagine Gialle".
Inoltre, hanno realizzato effetti e montaggi sonori per lo spettacolo teatrale "Onegin o l'arte di non saper vivere" (per il Teatro Stabile di Torino), composto e prodotto la colonna sonora del film televisivo "Hannover", di Ferdinando Vicentini Orgnani, e del cortometraggio "La rosa muta" di Craig Bell.


Master class n. 2
9 e 10 settembre 2005
Quota di frequenza: 130,00 euro

L'influsso romantico nella musica per film
Docente: RENATO SERIO

-Potenzialità d'uso di modelli d'orchestrazione classica nella musica filmica.
-Studio tecnico di brani significativi nell'ambito della colonna sonora.
-Nell'imminenza del corso sarà assegnato un breve tema da sviluppare, che verrà poi analizzato con il docente in sede collegiale con relativi suggerimenti pratici.

Renato Serio
Per lui non esistono limitazioni di generi e la sua scrittura musicale, ben riconoscibile, deriva da un efficace mix tra orchestrazione classica ed uso attento dei linguaggi moderni: un risultato che, ovviamente, è frutto di un'ampia preparazione. La sua attività è costellata di grandi eventi, come il "Concerto di Natale in Vaticano", di cui è l'orchestratore e il direttore d'orchestra: a questo concerto - giunto quest'anno alla 12ª edizione e diffuso in Mondovisione dall'Aula Paolo VI - partecipano artisti provenienti da tutto il mondo. Nelle varie edizioni R.S. ha non solo diretto orchestre prestigiose (tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, la Sinfonica di Torino, l'Orch. Sinfonica di Montecarlo) ma ha anche orchestrato i brani per i cantanti ospiti, ottenendo così un primato che nessuno (almeno in Italia) può vantare, ossia quello di aver collaborato con oltre 100 artisti di livello internazionale. Ne citiamo alcuni: Andrea Bocelli, Dionne Warwick, Montserrat Caballé, Lionel Ritchie, B.B. King, Lucio Dalla, Randy Crawford, Tom Jones, The Corrs, Angelo Branduardi, Charlotte Church, José Feliciano, Noa, Claudio Baglioni, Dee Dee Bridgewater, Riccardo Cocciante, Sarah Brigthman, Laura Pausini, Russell Watson, Renata Scotto, Miriam Makeba, Jewel, Shola Ama, The Cranberries, Gino Vannelli, Anggun, Terence Trent D'Arby, Giorgia, Bryan Adams. In queste ultime edizioni ha diretto l'Orchestra Sinfonica del III Millennio, una formazione da lui costituita per sviluppare nuove idee di programmazione: quest'orchestra è stata riconfermata anche per le prossime edizioni. Ha orchestrato centinaia di brani, collaborando con gli artisti più rappresentativi: l'elenco sarebbe lungo, perciò ci limitiamo a ricordare Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Nini Rosso, Amii Stewart, Shirley Bassey, Andrea Bocelli. A questi vogliamo poi aggiungere cose significative come la "La donna cannone" di Francesco De Gregori (raffinatissima scrittura per archi), un Antonello Venditti in chiave sinfonica, un Angelo Branduardi in chiave trovadorica e rinascimentale, una vasta collaborazione con Renato Zero, e infine le orchestrazioni per gli ultimi 3 CD di Adriano Celentano.
Ha operato molto nella TV (basti ricordare le 4 edizioni più prestigiose di Fantastico, per Rai Uno) e per il cinema ha collaborato con grandi musicisti, sia italiani che stranieri: Riz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli, George David Weiss, Miklos Rozsa, Basil Pouledouris, Gorge Garvarentz e, molto intensamente, con Armando Trovaioli. Ha inoltre composto svariate colonne sonore, tra le quali figurano "Alone in the dark" di Jack Sholder, "Russicum" e "Gli invisibili" di Pasquale Squitieri.
Da sottolineare anche la sua notevole esperienza nell'uso delle più diffuse tecnologie applicate alla musica
.


Master class n. 3
20 - 23 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro

Come si realizza un' intervista
Docenti: Registi, Giornalisti TV, Docenti Universitari

Si inizia con due giorni di lezione teorica, su storia orale del cinema, cinema in televisione e distribuzione del cinema.
Seguono due giorni di realizzazione di interviste, coordinate da un regista TV, a personaggi dello spettacolo che raccontano il proprio rapporto con il cinema.
Queste interviste saranno realizzate in luogo pubblico per costituire un richiamo spettacolare nei vari paesi coinvolti, data la fama degli intervistati.
Il prodotto finale, montato in programmi di circa 30' l'uno, sarà poi trasmesso da La7 che è partner dell'iniziativa e che fornirà il know-how necessario, nonché le telecamere, le luci e quanto necessario per la realizzazione.
I nomi coinvolti saranno grossi nomi dello spettacolo in modo da accrescere l'interesse per il prodotto.
20 iscritti con una discreta conoscenza del cinema.


Master class n. 4
20 - 23 settembre 2004
Quota di frequenza: 50,00 euro

Come si filma una location
Docenti: Registi, Direttori della Fotografia, Scenografi

Realizzazione in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte.
Nell'iniziativa è coinvolto anche il Parco Capanne di Marcarolo, che fornirà mappe e guide da utilizzare per l'occasione.
Per due giorni gli studenti saranno resi partecipi, in alcune lezioni, delle esigenze che registi, produttori e direttori della fotografia hanno quando devono scegliere delle locations.
I docenti saranno appunto persone con quella professionalità. Successivamente saranno realizzati due prodotti: un documentario su alcune caratteristiche peculiari dell'ambiente in questione e una serie di foto che potranno essere poi utilizzate dalla Film Commission per la sua attività di promozione.
Le foto - location saranno coordinate e giudicate da un direttore della fotografia e da uno scenografo che verranno indicati dalla Film Commission Torino Piemonte.
Le riprese saranno coordinate dal grande regista Giuliano Montaldo nativo della zona.
20 iscritti con una discreta conoscenza del cinema.


Norme di iscrizione

MASTER CLASSES sezione musica

I corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani e stranieri, senza limiti di età.
Le domande di partecipazione, redatte in maniera completa sull'apposito modulo, dovranno pervenire via posta o via e-mail entro l'8 agosto 2005 ed essere indirizzate a:

Orchestra Classica di Alessandria
Via U. De Foro 4, 15100 Alessandria
e-mail: info@lavagninofestival.it
orchestraclassicadialessandria@virgilio.it

Tassa di iscrizione (da pagarsi una sola volta e non rimborsabile): 26,00 euro

Tassa di frequenza: vedi singoli corsi

Il pagamento delle Master Classes (tassa di iscrizione più tassa di frequenza) dovrà essere effettuato in unica soluzione al momento dell'iscrizione sul c.c. 1494/6 banca Cassa di Risparmio di Tortona P.za Marconi, angolo via Merula, agenzia n. 1 di Alessandria (codice ABI 6325 CAB 10401) intestato a Associazione Alexandria Classica via U. De Foro, 4 - 15100 Alessandria

Per informazioni:
Orchestra Classica di Alessandria
Tel. 347.800.68.26, 340.819.48.06, 347.2384926, 0131.226202
Fax 0143.58.310 - 0131.226202

A TUTTI I CORSISTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA

MASTER CLASSES sezione cinema

Norme di iscrizione:
I corsi sono aperti a tutti coloro che operano nel settore, italiani e stranieri, senza limite di età.
Le domande di partecipazione, redatte in maniera completa sull'apposito modulo, dovranno pervenire via posta o e-mail entro il 29 luglio 2005 ed essere indirizzate a:

Associazione Culturale "La Città del Cinema"
Via San Dalmazzo 24
10122 - Torino
e-mail: lacittadelcinema@libero.it

Tassa di iscrizione e frequenza ( da pagarsi una sola volta e non rimborsabile):
euro 50,00.

Il pagamento delle Master Classes (tassa di iscrizione e frequenza) dovrà essere effettuato in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione sul c/c 84975 della Banca del Piemonte, sede di Torino, Via Cernaia 7 ( CAB 01000, ABI 03048 ) intestato a "La Città del Cinema" Via San Dalmazzo 24, 10122 - Torino.

PER INFORMAZIONI:
Associazione Culturale "La Città del Cinema"
Tel./ fax 011-5172820
e-mail : lacittadelcinema@libero.it

A TUTTI I CORSISTI SARA' RILASCIATO UN ATTESTATO DI FREQUENZA

PER RAGGIUNGERE GAVI
In auto: autostrada A7, caselli di Serravalle Scrivia o di Vignole
In treno: stazioni di Arquata Scrivia (sulla linea Genova-Milano) o Novi Ligure (sulla linea Genova-Torino).
In aereo: aeroporti di Torino, Genova, Milano Linate e Malpensa.

INFORMAZIONI E RICETTIVITA' ALBERGHIERA
Si invita a contattare in tempo utile:
Comune di Gavi - Via Mameli 44 - 15066 Gavi
Tel. 0143.642.712 - fax 0143.643.280
www.immagine.com/gavi

torna alla pagina iniziale