Con il patrocinio di:

·        Rassegna stampa 2002

·        Fotografie eventi 2002

·        Programma 2002

·        Le masterclasses 2002

·        Gli organizzatori

Un caloroso ringraziamento agli sponsor che hanno creduto in questa manifestazione e ne hanno reso possibile la realizzazione

Un grazie particolare per l’ospitalità fornita a:

· Curia Arcivescovile di Genova - Parrocchia di Gavi

· Provincia Ligure dei Frati Minori - Frati del Convento di Valle

· Tenuta “La Centuriona”

· Tenuta “La Marchesa”

Si ringraziano per l’attivo contributo all’organizzazione della manifestazione:

· i Dipendenti comunali di Gavi

· Gruppo Protezione Civile di Gavi

Un ringraziamento anche a tutti i giornali che hanno attentamente seguito la manifestazione

Mostra dello scenografo Carlo Leva

a Gavi dal giorno 8 al 15 settembre

nel Portino (ore 17-19) e nelle vetrine dei negozi

torna alla homepage

 

Seconda edizione - Settembre 2002


 

L'Amministrazione Comunale di Gavi é particolarmente lieta di presentare la seconda edizione della manifestazione “Gavi musica e cinema” - Festival Internazionale “A.F. Lavagnino” organizzata in collaborazione con l'Orchestra Classica di Alessandria.

Anche questa edizione del Festival nasce dalla volontà e dalla sinergia di molteplici e differenti forze. Oltre al contributo delle due principali istituzioni territoriali, Regione Piemonte e Provincia d’Alessandria, di rilevanti Istituti ed Aziende pubbliche e private, è da lodare l’efficace presenza e sostegno delle realtà locali, felice testimonianza delle tradizionali attività del territorio nei settori commerciale, artigianale, enogastronomico e la collaborazione delle sempre attive Associazioni Gaviesi.

Naturale evoluzione della serata "dedicato ad A.F. Lavagnino” svoltasi a Gavi il 4 novembre 2000 e della riuscita prima edizione del settembre 2001, la manifestazione si articola in diversi momenti culturali e musicali: le “Master Classes” (corsi di specializzazione tenuti da importanti esponenti del mondo del cinema e della musica), la serata dedicata al cortometraggio, “cortoingavi”, le proiezioni ed il dibattito "dalla Cina a Gavi...”, la presenza del Presidente di RAI Cinema Giuliano Montaldo, la presentazione di libri sul tema del cinema, il convegno con Luigi Pestalozza, la mostra di studi e disegni dei set cinematografici curati dallo scenografo Carlo Leva ed infine il motivo dominante del festival, la musica per film. Partecipano ai concerti qualificati musicisti di livello internazionale che saranno proposti in diverse formazioni: duo, quintetto, orchestra da camera, per giungere, nella serata conclusiva, all'orchestra sinfonica con la presenza di due importanti cori della nostra Provincia.

Rilevante novità dell'edizione 2002 è la “finestra” che si apre oltre frontiera, infatti è previsto, durante la prima giornata del Festival, l'incontro con i rappresentanti del Festival del Cinema di Antalya, importante manifestazione internazionale che si svolge nella storica città di Antalya (Turchia) giunta alla 39° edizione; agli ospiti turchi è dedicato il concerto di apertura.

Volutamente i diversi appuntamenti della manifestazione sono tenuti in diversi luoghi al fine di far conoscere ed apprezzare oltre alla musica, le bellezze ambientali, i monumenti, le ville rinascimentali di un territorio vario e suggestivo che dalla pianura sale attraverso caratteristiche colline agli Appennini.

Sia quindi il Festival, oltre al suo intrinseco valore culturale e musicale, un prezioso mezzo promozionale per Gavi, dell'intero territorio circostante e dell’ospitalità e laboriosità della sua gente, già particolarmente cari al M° Lavagnino di cui, lui stesso, è stato “ambasciatore” nel suo girare per il Mondo.

        Claudio Bergaglio

Consigliere delegato alla Cultura


 

Gavi musica e cinema

Festival Internazionale A.F. Lavagnino

Settembre 2002: è la seconda edizione di un Festival che ritorna ampliato e ricco di novità, quasi a voler confermare la forte determinazione a continuare un progetto coraggiosamente intrapreso e dimostratosi vincente.

I grandi personaggi del mondo del Cinema, della Televisione, della Musica e della Cultura, con la loro propizia approvazione, ci hanno offerto un nuovo input a proseguire il cammino. Questa è la risposta che noi intendiamo dare a tutti coloro che credono nella nostra iniziativa.

"Gavi Musica e Cinema" quest'anno apre le porte all'internazionalità con la presenza del sindaco e presidente della 39° Mostra del Cinema di Antalya (Turchia), si fregia dell’alto patrocinio dell'UNESCO; beneficia della partecipazione di professionisti di gran livello, quali l'arpista statunitense Park Stickney, le prime parti e i solisti delle migliori Orchestre Sinfoniche Italiane (Teatro alla Scala, Orchestra Nazionale della Rai, Carlo Felice di Genova, Regio di Torino, ecc.), dei due cori più importanti della provincia, Casale Coro e Coro "Mario Panatero" di Alessandria e dell'Orchestra Classica di Alessandria che quest'anno parteciperà alla mostra del cinema di Venezia con una colonna sonora.

Di rilievo la presenza di Luigi Pestalozza, uno dei massimi storici della musica italiani.

Degne di particolare attenzione la serata dedicata ai corti, stimolo per la nascita di un Festival (nel Festival) di cortometraggi, l'importante collaborazione con il Dams di Torino, le Master Classes tenute da docenti di gran rilievo e la partecipazione di numerosi allievi provenienti da diverse regioni d'Italia.

Tutto ciò ha preso forma grazie all'impulso di quell'illustre Maestro che, amando questa terra, in questa terra ha composto grandi melodie che hanno fatto il giro del mondo: Angelo Francesco Lavagnino.

E' dunque nostro auspicio che Gavi possa essere e diventare sempre più una meta di forte richiamo culturale e turistico, nonché sede di un festival d'eccezione che nulla ha da invidiare alle più note importanti manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali.

La direzione artistica

        Stefano Della Casa

        Luciano Girardengo

        Pietro Sonzogno


 

Note su

Gavi musica e cinema

Festival Internazionale A. F. Lavagnino

La manifestazione “Gavi musica e cinema - Festival Internazionale Angelo Francesco Lavagnino ha come tema dominante la valorizzazione e lo studio della musica per film. Il Festival e' intitolato al M° Angelo Francesco Lavagnino che dedico' buona parte della sua vita all’attività di compositore di musica colta e per film, mantenendo sempre un saldo legame con la città di Gavi.

Il Angelo Francesco Lavagnino (Genova 1909 - Gavi 1987) e' stato un compositore di musica colta e, a partire dal 1949, ha dedicato principalmente la sua attività alla musica da film, lavorando con Vittorio De Sica, Mario Soldati, Mario Comencini, Mario Monicelli, Orson Welles.

Molto singolare e' il legame creatosi tra il A. F. Lavagnino e Gavi, dove pur non nascendovi ha vissuto e lavorato in gran parte della sua esistenza.

“L’atmosfera gaviese” fu, per sua stessa ammissione, la base determinante, il 'lanternino di prora' per la sua formazione non soltanto d'uomo ma d'artista. Ha sempre avuto fisso nella memoria l'infanzia gaviese tra il Lemme e Piona, le serate trascorse in chiesa durante la Settimana Santa o la novena di San Giacomo, le Confraternite, il Convento di Valle, l'esperienza come direttore della Banda Musicale cittadina, i caratteristici e unici personaggi gaviesi. Pur trovandosi in località stupende, dove spesso la sua attivita' al seguito delle troupes lo portava, il pensiero e il ricordo spesso ritornavano alla sua Gavi, ai “teneri campi di erba medica”, alla “Bettola”, al Lemme....

Questo legame sicuramente singolare ma non esclusivo, è infatti comune ad altre persone che, avendo conosciuto Gavi e la zona circostante, l'hanno eletta propria patria adottiva, testimonia ancor piu' quello che normalmente si ascolta sulle attrattive e l’accoglienza del territorio gaviese, di cui il M° Lavagnino e' stato convinto “ambasciatore” nel suo girare per il Mondo.



 

Note Generali sulla citta’ di Gavi

Coloro che giungono a Gavi, anche per una gita di poche ore, possono visitare monumenti ricchi di storia millenaria come il Forte che domina l'abitato, il Portino, la Chiesa Parrocchiale di San Giacomo, gli oratori, molti edifici e reperti archeologici che testimoniano la grandezza e lo splendore che furono di questo antico borgo.

E' d'obbligo poi raggiungere il centro della cittadina per visitare i numerosi negozi e le botteghe artigiane, nonchè gustare le specialità enogastronomiche, come gli amaretti, i ravioli (si dice siano stati inventati proprio qui) e l'immancabile "Gavi", famoso delicato e ottimo vino bianco che della città porta il nome.

E' grazie al terreno particolarmente fertile, al clima ideale e soprattutto alla tenacia dell'uomo, che la vite, da queste parti premia le fatiche con raccolti di uve pregiate che, attraverso una sapiente vinificazione, producono questo vino rinomato anche in campo internazionale.

La leggenda narra che la principessa Gavia, figlia di Clodomiro re dei Franchi, sposatasi contro il volere della corte, giunse a Gavi per sfuggire alle truppe del re.

Qui gli sposi vi trovarono acque, boschi e pace, tanto da decidere di fermarsi. Scoperti, i due, con il permesso del Papa, poterono stabilirsi ugualmente a Gavi e la regina dei Goti, Amalasunta, assegnò loro il potere sul territorio.

La principessa era bella e Cortese; da qui il nome del vitigno che da origine al Gavi.

Molteplici e interessanti sono le manifestazioni che si svolgono su tutto il territorio gaviese, tali proposte hanno l'obiettivo primario di conservare e far conoscere ai turisti quello che e' la cultura, la tradizione, la enogastronomia del territorio gaviese.

 

pagina aggiornata il 8 febbraio 2003