in collaborazione con

Parco Capanne di Marcarolo


si ringraziano











pagina aggiornata
il 22 agosto 2006

 


Sesta edizione, giugno - settembre 2006

sezione musica
6 - 19 settembre
parco e dintorni
7 - 17 settembre
sezione cinema
26 giugno - 1° luglio
concorso / contest
10 settembre

CONCERTI E MANIFESTAZIONI

Mercoledì 6 settembre ore 21,15
Museo Luzzati a Porta Siberia - Area Porto Antico - Genova

MUSICA PER IL CINEMA - CINEMA PER LA MUSICA

Venerdì 8 settembre ore 21,15
S. Cristoforo - Castello, Casa Longa
MANÃSCO QUINTET
PIAZZOLLA NO LIMIT
Una serata interamente dedicata alle musiche di
ASTOR PIAZZOLLA

Sabato 9 settembre ore 18,30
Enoteca del Gavi - P.zza Caduti di Nassiriya - Gavi
TAVOLA ROTONDA SUL TEMA:
"DALLA MUSICA PER FILM ALLA CANZONE D'AUTORE"
Parole e immagini. Note.

 

Domenica 10 settembre ore 21,15
Enoteca del Gavi - P.zza Caduti di Nassiriya - Gavi
Premiazione ed esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino giovani 2006" quarta edizione
I Solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria

 

Mercoledì 13 settembre ore 21,15
Corte Zerbo - Gavi (in caso di maltempo presso il Centro sportivo Comunale di via Bosio)
"MOVING TO THE MOVIES"
Coreografie tratte da famosi Musical (nella serata coreografie tratte dal film: "Un americano a Roma"
Musiche di: A.F. Lavagnino)
A cura di: Peter Larsen Dance Studio

Giovedì 14 SETTEMBRE ore 21,15
Corte Zerbo - Gavi (in caso di maltempo presso il Teatro Civico di Gavi)
BANDA "CIVICA ORCHESTRA A FIATI G. CANTONE"
Musiche di autori filmici
- Direttore: Daniele Pasciuta

 

Sabato 16 SETTEMBRE ore 21,15
La Centuriona - Gavi - Località Sermoria
I SOLISTI DI RONDO' VENEZIANO
ESEGUONO le MUSICHE di RONDO' VENEZIANO
Ospite della serata sarà il M° Gian Piero Reverberi

 

Lunedì 18 SETTEMBRE
Caffè Cantante - Corte Zerbo - Gavi - ore 18,30
Presentazione del volume:
Architorti.ciak si suona!

Enoteca del Gavi - P.zza Caduti di Nassiriya - ore 21,00
Presentazione del volume:
ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO.
UN COMPOSITORE E IL CINEMA

 

Martedì 19 SETTEMBRE orario mattutino
Teatro Civico - Gavi
MUSICA E CINEMA D'ANIMAZIONE
A CURA DI ATTILIO VALENTI


Mercoledì 6 settembre ore 21,15
Museo Luzzati a Porta Siberia - Area Porto Antico - Genova

in collaborazione con l'Associazione "MOZART ITALIA" (sede di Genova)
MUSEO LUZZATI a Porta Siberia, PORTO ANTICO S.p.A.

Mozart - Luzzati - Lavagnino

Presentazione e proiezione di alcuni brani tratti dal dvd
"Il flauto magico" disegnato da Emanuele Luzzati con l'esecuzione dell'Orchestra Classica di Alessandria diretta da Michele Trenti e con la voce recitante di Enrico Beruschi. Coordinamento artistico di Attilio Valenti.

Presentazione del cd "Orchestral works" di A.F. Lavagnino registrato dall'Orchestra Classica di Alessandria.

Breve concerto dei Cameristi dell'Orchestra Classica di Alessandria con musiche di W.A. Mozart e A.F. Lavagnino.

Partecipano alla serata Lele Luzzati, Enrico Beruschi, Sergio Noberini, Attilio Valenti e Antonio Balletto.

Associazione "MOZART ITALIA" Museo Luzzati a Porta Siberia Area Porto Antico - 16126 Genova

Seguirà rinfresco a cura del Consorzio Tutela del Gavi.



Venerdì 8 settembre ore 21,15

S. Cristoforo - Castello, Casa Longa

MANÃSCO QUINTET
Gianluca Campi Fisarmonica
Roberto Mazzola Violino
Mauro Bonelli Chitarra
Piero Ferrari Contrabbasso
Alessandro Magnasco Pianoforte

PIAZZOLLA NO LIMIT

Una serata interamente dedicata alle musiche di
ASTOR PIAZZOLLA

Milonga in Re, Invierno Porteño, Oblivion, Michelangelo 70, Primavera Porteña, Adios Nonino, Verano Porteño, Soledad, Escualo, Otoño Porteño, Libertango.

Formazione cameristica che ha avuto modo di esibirsi in Italia ed all'estero eseguendo musiche, originali o trascritte, composte dal Settecento ad oggi sempre con grande attenzione filologica e conseguente riscontro di critica e pubblico. Caratteristica peculiare di questo ensemble è che, partendo dall'assoluto valore solistico dei singoli componenti (tutti vincitori di Concorsi Internazionali relativi al proprio strumento), si sia riusciti a dare vita ad un gruppo in cui le individualità lascino il posto ad un'unica identità interpretativa. Recentemente ospitati da alcune tra le più importanti associazioni musicali italiane, si sono distinti soprattutto per affiatamento e ricercatezze dinamico-interpretative. Il gruppo ha effettuato prime esecuzioni di lavori di compositori contemporanei e ripresentazioni di opere meno note del 900. Il Mañasco Quintet incide per la DRC - Dryno Record Company.

Gianluca Campi
Vincitore del Trofeo Mondiale di Fisarmonica svoltosi ad Alcobaça in Portogallo nel 2000, ha iniziato a studiare fisarmonica a 11 anni col M° G.Bicchieri; a 12 anni ha vinto il Concorso Internazionale di Vercelli ed il Campionato Italiano. Il M° W.Beltrami lo definì un "enfant prodige" ed "il Paganini della Fisarmonica" sia per l'interpretazione sia per l'amore dimostrato verso le trascrizioni delle musiche del virtuoso violinista. Come solista si è esibito in vari teatri nazionali ed esteri tenendo concerti con grande riscontro di critica e pubblico. Il suo repertorio spazia da Bach, Adamo,Volpi, Schubert, Rossini, Albeniz ad una rilettura tanto originale quanto inedita di opere virtuosistiche di Paganini come i Capricci e gli Studi.

Roberto Mazzola
Nato a Genova, si è diplomato in Violino al Conservatorio "N. Paganini" di Genova con la Prof.
D. Terenzio. Ha frequentato corsi di perfezionamento con il M° A.Casabona, all'Accademia Musicale "Respighi" con il M° R.Ricci e presso l'Associazione Musicale "Felice Romani" con il M° E. Porta. Attualmente studia col M° G. Gaccetta, l'ultimo discendente della scuola del grande N.Paganini. Ha svolto attività concertistica in diverse formazioni in Italia e Germania classificandosi o aggiudicandosi il primo premio in concorsi internazionali di musica da camera. Ha vinto il Premio Internazionale di Stresa, il Pietra Ligure International Music Competition, il Concorso Internazionale di Casarza Ligure. Ha effettuato registrazioni per la RAI.

Mauro Bonelli
Dopo aver studiato chitarra Jazz con il M° F.Cerri presso la Scuola Civica di Milano, si è diplomato in Chitarra classica al Conservatorio di Musica "N. Paganini" di Genova con il Prof. P.Briasco; successivamente si è perfezionato coi i Maestri T.Hopstock (chitarra), S.Volta (Liuto) e A.Fazio (Composizione). Ha vinto numerosi premi internazionali sia come solista sia in duo cameristico. Ha inciso per la Warner Bros e la Lyra classic; alcune sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Editrice Berben.

Piero Ferrari
Inizia gli studi di contrabbasso nell'ambito Jazz con il M° Piero Leveratto; in seguito si dedica alla Musica Classica diplomandosi sotto la guida del M° F.Pianigiani al Conservatorio di Musica "N. Paganini" di Genova. Partecipa, conseguendo borse di studio, ai seminari di Loano e Siena Jazz. Svolge un'intensa attività cameristica e collabora attivamente con varie orchestre fra cui quella del Teatro Carlo Felice di Genova, quella dell'ente lirico di Cagliari, con la Fondazione A.Toscanini di Parma. Ha partecipato a diverse incisioni per importanti case discografiche.

Alessandro Magnasco
Diplomatosi brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio di Genova, si è poi perfezionato con illustri didatti e concertisti di fama internazionale, dove si è anche diplomato, con il massimo dei voti, in Didattica della Musica ed ha continuato gli studi di Organo, Clavicembalo e Composizione. Oltre ad aver suonato, già in giovane età, nelle principali sale da concerto della Riviera Ligure, è stato ospitato da centinaia di Associazioni Musicali Italiane ed Estere (Spagna, Francia, Svizzera e Germania) entusiasmando per musicalità e ricercatezza espressiva. Si è classificato primo in diversi concorsi internazionali ed ha effettuato varie registrazioni televisive per emittenti private a rilevanza nazionale. E' direttore artistico di A.MU.S.A. e consulente musicale della Società Lirico Concertistica di S. Margherita Ligure. Si occupa della divulgazione della Musica Classica organizzando stabilmente concerti e opere per conto di molti comuni tra cui Genova, Rapallo, S.Margherita, Zoagli, Portofino, Recco, Lavagna, Calizzano, Moconesi.


Sabato 9 settembre ore 18,30
Enoteca del Gavi - P.zza Caduti di Nassiriya - Gavi

TAVOLA ROTONDA SUL TEMA:

"DALLA MUSICA PER FILM ALLA CANZONE D'AUTORE"
Parole e immagini. Note.

Partecipano:
Mario Lavezzi, cantante, autore, produttore
Beppe Cantarelli, autore, compositore, produttore
Renato Serio, compositore, direttore d'orchestra cine-televisivo
Manuel De Sica, compositore
Enrico Deregibus, giornalista musicale (moderatore)

Si ringrazia per la collaborazione "l'Associazione Culturale Luigi Tenco Ricaldone"

Enrico Deregibus: giornalista musicale specializzato in musica italiana, è l'autore della biografia di Francesco De Gregori "Quello che non so, lo so cantare" (Giunti editore) ed ha partecipato a vari altri volumi. È ideatore e curatore del "Dizionario della musica italiana" in uscita in autunno. Collabora con varie testate come Diario, Kataweb, Rockstar, Mucchio ed è stato a lungo vicedirettore della rivista "L'Isola che non c'era". È direttore artistico o consulente di vari festival musicali di rilievo nazionale, dal Premio Tenco al Meeting Etichette Indipendenti, dal "Premio città di Loano per la musica tradizionale" all'"Isola in collina" di Ricaldone. Partecipa al dibattito in rappresentanza di quest'ultima.

Mario Lavezzi: nato a Milano nel 1947, è stato tra i protagonisti, negli anni '60, del periodo "beat". Il seguito entrò nella prima formazione dei Camaleonti nelle vesti di chitarrista. Successivamente fu tra i fondatori del gruppo Flora Fauna e Cemento, prodotto dalla Numero1 di Lucio Battisti, di cui Lavezzi divenne amico, così come di Mogol. Alcuni 45 giri del loro repertorio furono scritti appositamente per loro da Mogol-Battisti. Nei primi anni '70 insieme ad Alberto Radius e a Gabriele Lorenzi, ex Formula 3, Bob Callero, bassista di Battisti, Gianni Dall'Aglio e il pianista e arrangiatore Vince Tempera, fondò Il Volo. Lavezzi si dedicò poi all'attività di solista e, contemporaneamente, iniziò a produrre alcuni dischi di Loredana Bertè, fino al 1980. Nel ruolo di produttore e autore ha collaborato anche con altre artiste italiane (Anna Oxa e Fiorella Mannoia, nei primi anni '80). Da interprete-autore ha inciso, dal 1976 ai primi anni '80, 5 dischi, con testi di Pace-Avogadro, che rivelavano le sue qualità di musicista raffinato, attento alle sfumature.
Negli anni '90 ha inciso alcuni album, in collaborazione con Mogol, in cui ha duettato con vari musicisti italiani (fra gli altri: Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Mango, Gianni Bella, Biagio Antonacci). Dopo la morte di Battisti, per diverso tempo ha portato in giro uno spettacolo, sempre in collaborazione con Mogol e alcuni allievi della loro scuola di musica, incentrato sulle canzoni appunto di Mogol-Battisti.

Beppe Cantarelli: nativo di Busseto (Pr), studia flauto al Conservatorio di Parma. E' senz'altro un artista completo: compositore, cantante, arrangiatore e orchestratore, produttore, direttore di coro e d'orchestra, nonché "talent scout" instancabile, sempre alla ricerca di artisti e nuovi talenti. Frequentando le sale d'incisione come chitarrista "session man", conosce Mina, ed è proprio lei a riconoscere il suo grande talento. Dopo aver partecipato alla sua tourneè e registrazione del disco dal vivo " Mina live, Bussoladomani 1978", le scrive e arrangia svariate composizioni. Nasce in seguito il doppio LP "Attila", a tutt'oggi il più grande successo commerciale e di critica della carriera di Mina, che raccoglie 5 composizioni da lui scritte e 7 arrangiate. Collabora inoltre con altri artisti quali: Banco del Mutuo Soccorso, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Franco Simone, Anna Oxa, Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Aida Cooper, Tony Renis, Drupi, Mario Lavezzi, Amii Stewart, ecc. Negli anni '80 si trasferisce negli Stati Uniti, a Los Angeles; nell' 82 partecipa come chitarrista solista alla tourneè americana di Quincy Jones, unendosi alla sua band e al suo show, insieme a musicisti e cantanti del calibro di James Ingram, Patti Austin, Larry Williams, Phil Perry, Louis Johnson e altri. Collabora con colossi della musica americana come Aretha Franklin, Mariah Carey, Stevie Wonder, Joe Cocker, Bonnie Tyler, Laura Branigan, Kool and The Gang, Luther Vandross, Ashford e Simpson, Krayzie Bone, Michael Jackson, Brenda K.Starr, Leata Galloway, e molti altri. Nel 1993 compone un brano corale su un testo del teologo David Maria Turoldo, prende così forma "Mentre il silenzio" che, qualche anno dopo, è seguito da "Veni Sancte Spiritus", una composizione sempre per coro polifonico e orchestra su uno dei testi più belli ed universali della tradizione Cristiana e che risale, nella sua forma Gregoriana, al IX secolo d.C. Nel frattempo continua ad incidere dischi di musica pop e colonne sonore di film e trasmissioni televisive, sia per il mercato italiano che per quello americano. Scrive canzoni che scalano le classifiche americane e mondiali con vendite di oltre 50 milioni di dischi, come "I still believe", interpretato da diversi artisti fra cui Mariah Carey, Puff Daddy, Krayzie Bone e Brenda K.Starr, e "Another night" interpretata da Aretha Franklin e presentata in Prima Mondiale ai "Grammy Awards Americani" del 1986, poi ripresa anche da Nia Peeples nella famosa serie televisiva "Fame" ("Saranno famosi"). "I still believe" gli ha permesso anche di vincere un ambito riconoscimento conferitogli dalla ASCAP, l'Associazione Americana degli Autori e degli Editori, come canzone più ascoltata ed eseguita nei media mondiali e americani nel 1999. Fonda a Los Angeles il Millennium Choir, un coro formato da oltre 200 elementi di coristi di diversi cori gospel come il Pentecoastal Community Choir di Los Angeles, i coristi classici della rinomata Los Angeles Master Chorale e della Los Angeles Opera, nonché vocalists "free lancers" prestigiosi come Darryl Phinnessee, Siedah Garrett. Cantarelli si riavvicina così anche alla musica sacra, per arrivare a scrivere un nuovo "Magnificat" per Papa Giovanni Paolo II su commissione di Madre Maria Luigia Aguzzi, in onore del Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma. In occasione del Grande Giubileo del Terzo Millennio, durante l'apertura della Porta Santa in Vaticano il giorno di Natale del 1999, tutto il mondo ha potuto sentire le note del "Magnificat" da lui composto. Il 19 agosto 2000 a Tor Vergata e il 24 luglio 2002 a Toronto, sempre con la partecipazione di Papa Giovanni Paolo II, si sono celebrate le Giornate Mondiali della Gioventù, che lo hanno visto partecipe con il Millennium Choir davanti a milioni di giovani. Attualmente vive a Los Angeles, dove risiede da circa 25 anni.

Renato Serio: per lui non esistono limitazioni di generi e la sua scrittura musicale, ben riconoscibile, deriva da un efficace mix tra orchestrazione classica ed uso attento dei linguaggi moderni: un risultato che, ovviamente, è frutto di un'ampia preparazione. La sua attività è costellata di grandi eventi, come il "Concerto di Natale in Vaticano", di cui è l'orchestratore e il direttore d'orchestra: a questo concerto - giunto quest'anno alla 12ª edizione e diffuso in Mondovisione dall'Aula Paolo VI - partecipano artisti provenienti da tutto il mondo.Nelle varie edizioni R.S. ha non solo diretto orchestre prestigiose (tra cui l'Accademia di Santa Cecilia, la Sinfonica di Torino, l'Orch. Sinfonica di Montecarlo), ma ha anche orchestrato i brani per i cantanti ospiti, ottenendo così un primato che nessuno (almeno in Italia) può vantare, ossia quello di aver collaborato con oltre 100 artisti di livello internazionale. Ne citiamo alcuni: Andrea Bocelli, Dionne Warwick, Montserrat Caballé, Lionel Ritchie, B.B. King, Lucio Dalla, Randy Crawford, Tom Jones, The Corrs, Angelo Branduardi, Charlotte Church, José Feliciano, Noa, Claudio Baglioni, Dee Dee Bridgewater, Riccardo Cocciante, Sarah Brigthman, Laura Pausini, Russell Watson, Renata Scotto, Miriam Makeba, Jewel, Shola Ama, The Cranberries, Gino Vannelli, Anggun, Terence Trent D'Arby, Giorgia, Bryan Adams. In queste ultime edizioni ha diretto l'Orchestra Sinfonica del III Millennio, una formazione da lui costituita per sviluppare nuove idee di programmazione: quest'orchestra è stata riconfermata anche per le prossime edizioni.Ha orchestrato centinaia di brani, collaborando con gli artisti più rappresentativi: l'elenco sarebbe lungo, perciò ci limitiamo a ricordare Mia Martini, Gianni Morandi, Anna Oxa, Nini Rosso, Amii Stewart, Shirley Bassey, Andrea Bocelli. A questi vogliamo poi aggiungere cose significative come la "La donna cannone" di Francesco De Gregori (raffinatissima scrittura per archi), un Antonello Venditti in chiave sinfonica, un Angelo Branduardi in chiave trovadorica e rinascimentale, una vasta collaborazione con Renato Zero, e infine le orchestrazioni per gli ultimi 3 CD di Adriano Celentano. Ha operato molto nella TV (basti ricordare le 4 edizioni più prestigiose di Fantastico, per Rai Uno) e per il cinema ha collaborato con grandi musicisti, sia italiani che stranieri: Riz Ortolani, Piero Piccioni, Carlo Rustichelli, George David Weiss, Miklos Rozsa, Basil Pouledouris, Gorge Garvarentz e, molto intensamente, con Armando Trovaioli. Ha inoltre composto svariate colonne sonore, tra le quali figurano "Alone in the dark" di Jack Sholder, "Russicum" e "Gli invisibili" di Pasquale Squitieri. Da sottolineare anche la sua notevole esperienza nell'uso delle più diffuse tecnologie applicate alla musica.

Manuel De Sica:
è nato a Roma il 24 febbraio 1949. Ha studiato con Bruno Maderna ed Henry Mancini. Autore di musica sinfonica e da Camera, vincitore nel 1996 del Premio Bernstein, è più conosciuto al grande pubblico per le oltre cento colonne sonore composte per il Cinema e la Televisione dal 1969 ad oggi. Nomination all'Oscar nel 1971 per IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI di Vittorio De Sica. Globo d'Oro della Stampa Estera 1988-89 per LADRI DI SAPONETTE di Maurizio Nichetti. Nastro d'Argento 1992 per AL LUPO AL LUPO di Carlo Verdone, David di Donatello 1996 per la colonna sonora di CELLULOIDE di Carlo Lizzani.
I temi delle sue colonne sonore sono stati interpretati da artisti come Ella Fitzgerald e Tony Bennet. Manuel De Sica è presidente dell' "Associazione Amici di Vittorio De Sica" per il restauro delle opere di suo padre, curatore di pubblicazioni su ciascun film restaurato e fondatore dell'Associazione Musica Retrovata per il recupero di opere musicali inedite o sconosciute. Ha pubblicato un primo libro di racconti dal titolo "Il mio diavolo custode" (1996).



Domenica 10 settembre ore 21,15

Enoteca del Gavi - P.zza Caduti di Nassiriya - Gavi

Premiazione ed esecuzione dei brani vincitori del Concorso Internazionale di Composizione "Lavagnino giovani 2006" quarta edizione

I Solisti dell'Orchestra Classica di Alessandria

Durante la serata sarà conferito il premio, offerto dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Genova "Lavagnino alla carriera" a Beppe Cantarelli, musicista sensibile e raffinato per aver raggiunto una straordinaria capacità nel comporre ed orchestrare in ambito discografico, cinematografico, televisivo e in qualità di autore di canzoni, raggiungendo, attraverso un originale gusto personale, i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo, con oltre 50 milioni di dischi venduti.

Presenta: Roberto Paravagna

La giuria sarà composta da:
Alojz Srebotnjak (compositore - docente di Composizione presso l'Accademia di Musica Università di Lubiana, già allievo di A.F. Lavagnino)
Manuel De Sica (compositore)
Renato Serio (compositore - direttore d'orchestra cine-televisivo)
Federico Ermirio (compositore - direttore del Conservatorio "A. Vivaldi" Alessandria)
Luigi Giachino (compositore - docente di composizione presso il Conservatorio "N. Paganini" Genova)
Fred Ferrari (arrangiatore - orchestratore)
Luciano Girardengo (violoncellista - direttore artistico del concorso)

Sono previsti i seguenti premi:
Premio "Lavagnino giovani 2006" offerto dal Comune di Gavi, consistente in una borsa di studio del valore di 1.300,00 Euro, in una targa, diploma e un'esecuzione nell'ambito dell'attività concertistica 2006-2007 dell'Orchestra Classica di Alessandria, nonché la composizione delle musiche per uno degli "Speciali" programmati da "Extracampus TV", la televisione digitale terrestre dell'Università di Torino, nel palinsesto 2006-2007.
2° Premio offerto dall'Orchestra Classica di Alessandria, consistente in una borsa di studio del valore di 800,00 Euro, in una targa, diploma e un'esecuzione nell'ambito dell'attività dell'orchestra 2006-2007.
3° Premio offerto dalla Banca S. Paolo, filiale di Novi Ligure, consistente in una borsa di studio del valore di 600,00 Euro, in una targa, diploma.
4° Premio: targa e diploma.
5° Premio: targa e diploma.

Seguirà rinfresco a cura del Consorzio Tutela del Gavi.

Beppe Cantarelli:
nativo di Busseto (Pr), studia flauto al Conservatorio di Parma. E' senz'altro un artista completo: compositore, cantante, arrangiatore e orchestratore, produttore, direttore di coro e d'orchestra, nonché "talent scout" instancabile, sempre alla ricerca di artisti e nuovi talenti. Frequentando le sale d'incisione come chitarrista "session man", conosce Mina, ed è proprio lei a riconoscere il suo grande talento. Dopo aver partecipato alla sua tourneè e registrazione del disco dal vivo " Mina live, Bussoladomani 1978", le scrive e arrangia svariate composizioni. Nasce in seguito il doppio LP "Attila", a tutt'oggi il più grande successo commerciale e di critica della carriera di Mina, che raccoglie 5 composizioni da lui scritte e 7 arrangiate. Collabora inoltre con altri artisti quali: Banco del Mutuo Soccorso, Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Franco Simone, Anna Oxa, Marcella Bella, Loredana Bertè, Orietta Berti, Aida Cooper, Tony Renis, Drupi, Mario Lavezzi, Amii Stewart, ecc. Negli anni '80 si trasferisce negli Stati Uniti, a Los Angeles; nell' 82 partecipa come chitarrista solista alla tourneè americana di Quincy Jones, unendosi alla sua band e al suo show, insieme a musicisti e cantanti del calibro di James Ingram, Patti Austin, Larry Williams, Phil Perry, Louis Johnson e altri. Collabora con colossi della musica americana come Aretha Franklin, Mariah Carey, Stevie Wonder, Joe Cocker, Bonnie Tyler, Laura Branigan, Kool and The Gang, Luther Vandross, Ashford e Simpson, Krayzie Bone, Michael Jackson, Brenda K.Starr, Leata Galloway, e molti altri. Nel 1993 compone un brano corale su un testo del teologo David Maria Turoldo, prende così forma "Mentre il silenzio" che, qualche anno dopo, è seguito da "Veni Sancte Spiritus", una composizione sempre per coro polifonico e orchestra su uno dei testi più belli ed universali della tradizione Cristiana e che risale, nella sua forma Gregoriana, al IX secolo d.C. Nel frattempo continua ad incidere dischi di musica pop e colonne sonore di film e trasmissioni televisive, sia per il mercato italiano che per quello americano. Scrive canzoni che scalano le classifiche americane e mondiali con vendite di oltre 50 milioni di dischi, come "I still believe", interpretato da diversi artisti fra cui Mariah Carey, Puff Daddy, Krayzie Bone e Brenda K.Starr, e "Another night" interpretata da Aretha Franklin e presentata in Prima Mondiale ai "Grammy Awards Americani" del 1986, poi ripresa anche da Nia Peeples nella famosa serie televisiva "Fame" ("Saranno famosi"). "I still believe" gli ha permesso anche di vincere un ambito riconoscimento conferitogli dalla ASCAP, l'Associazione Americana degli Autori e degli Editori, come canzone più ascoltata ed eseguita nei media mondiali e americani nel 1999. Fonda a Los Angeles il Millennium Choir, un coro formato da oltre 200 elementi di coristi di diversi cori gospel come il Pentecoastal Community Choir di Los Angeles, i coristi classici della rinomata Los Angeles Master Chorale e della Los Angeles Opera, nonché vocalists "free lancers" prestigiosi come Darryl Phinnessee, Siedah Garrett. Cantarelli si riavvicina così anche alla musica sacra, per arrivare a scrivere un nuovo "Magnificat" per Papa Giovanni Paolo II su commissione di Madre Maria Luigia Aguzzi, in onore del Santuario della Madonna del Divino Amore a Roma. In occasione del Grande Giubileo del Terzo Millennio, durante l'apertura della Porta Santa in Vaticano il giorno di Natale del 1999, tutto il mondo ha potuto sentire le note del "Magnificat" da lui composto. Il 19 agosto 2000 a Tor Vergata e il 24 luglio 2002 a Toronto, sempre con la partecipazione di Papa Giovanni Paolo II, si sono celebrate le Giornate Mondiali della Gioventù, che lo hanno visto partecipe con il Millennium Choir davanti a milioni di giovani. Attualmente vive a Los Angeles, dove risiede da circa 25 anni.


Mercoledì 13 settembre ore 21,15
Corte Zerbo - Gavi (in caso di maltempo lo spettacolo sarà effettuato presso
il Centro sportivo Comunale di via Bosio)

"MOVING TO THE MOVIES"
Coreografie tratte da famosi Musical (nella serata coreografie tratte dal film: "Un americano a Roma"
Musiche di: A.F. Lavagnino)

A cura di: Peter Larsen Dance Studio
Direzione artistica: Peter Larsen
Coreografie: Peter Larsen, Floriana Deamici, Ketty Doglioli, Marta Molinari, Pasquale Bloise

L'Associazione culturale "Peter Larsen Dance Studio" lavora con lo scopo di aiutare lo sviluppo corporeo e psico-dinamico; é luogo di approfondimento e socializzazione in cui gli allievi hanno la possibilità di integrare al proprio vissuto l'esperienza della danza con l'obiettivo di un accrescimento culturale. La scuola collabora da molti anni in Alessandria e provincia, con enti e associazioni, sia nell'ambito della formazione che della solidarietà. La struttura inoltre, tramite la Lega Danza U.I.S.P. di Alessandria, mette a disposizione il proprio aiuto a livello tecnico e materiale a tutte le varie associazioni culturali ad essa affiliate, offrendo così possibilità di crescita e di un costruttivo e creativo confronto culturale per tutti.

Peter Larsen: nato a Coventry (Gran Bretagna). Diplomato nell'81 in qualità di insegnante presso la "International Dance Teachers Association", la "Pineapple Dance Studio" di Londra e la "Pattisons Dancing Academy" di Coventry. Collabora poi nel corpo di ballo del "Teatro Nuovo" di Torino diretto da Loredana Furno, in qualità di ballerino solista e dell'"Arena di Verona". Si è esibito in tutta Italia al fianco di artisti quali: Oriella Dorella, James Urbain, Evelyne De Sutter e Rudolf Nureyef. Insegnante in vari stages estivi ("Acqui in palcoscenico", "Finale Danza", ecc.). Assistente coreografo volontario al coreografo Jack Doug per le cerimonie di apertura e chiusura dei XX giochi olimpici invernali di Torino.

Seguirà degustazione di prodotti locali.


Giovedì 14 SETTEMBRE ore 21,15
Corte Zerbo - Gavi (in caso di maltempo presso il Teatro Civico di Gavi)

BANDA
"CIVICA ORCHESTRA A FIATI G. CANTONE"

Musiche di autori filmici

Direttore: Daniele Pasciuta

A.F. Lavagnino: "Piona" marcia sinfonica per piccola banda
W.A. Mozart: Ouverture de "Il flauto magico"
F. Schubert: Marcia Militare n.1 (arr. L. Pusceddu)
R.B. Hall: Death or glory (arr. D. Pasciuta)
R. Barnett, E. Siebert: March of the cobblers (arr. D. Pasciuta)
J. Fucic: Florentiner March
E. Morricone: Playing love (arr. L. Pusceddu)
E. Morricone: C'era una volta il West (arr. A. Waignein)
M. Norman: My name is Bond (arr. J.G. Mortimer)
Josè Ma Lacalle: Amapola (arr. Naoiro Iwai)
J. Santana: Santana a portrait (arr. G. Gazzani)

La Banda "Civica orchestra a fiati G. Cantone" si è costituita nel febbraio 2002, con la collaborazione del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria.
Gli elementi che la compongono sono circa trentacinque: quasi tutti diplomati in conservatorio, abitualmente collaborano con orchestre sinfoniche e lirico-sinfoniche.
L'ensemble di fiati, oltre ad essere presente per le varie manifestazioni di carattere istituzionale, ha all'attivo importanti concerti per l'Arma dei Carabinieri e per la Polizia di Stato.
Il repertorio verte principalmente su brani classico-moderni, gran marce e musica per film.

Seguirà rinfresco a cura del Consorzio Tutela del Gavi.


Sabato 16 SETTEMBRE ore 21,15
La Centuriona - Gavi - Località Sermoria

I SOLISTI DI RONDO' VENEZIANO
ESEGUONO le MUSICHE di RONDO' VENEZIANO

Ospite della serata sarà il M° Gian Piero Reverberi,
ideatore ed autore delle musiche di Rondò Veneziano

I solisti di Rondò Veneziano sono una emanazione della formazione originale che comprende attualmente circa 30 musicisti. Nasce negli anni '80 grazie ad una felice intuizione del M° Gian Piero Reverberi, che ne compone e arrangia i brani. La principale caratteristica è la fusione di sonorità del 1700 (utilizzando archi, oboe, flauto, corno, pianoforte), aggiungendo poi nuovi elementi ritmici (batteria, chitarra, basso, synt). Rondò Veneziano ha compiuto tournèe in tutto il mondo, esibendosi negli USA (con il debutto al "Disney World open air"), in Cina, Europa e Medio Oriente), ottenendo lusinghieri riconoscimenti e vendendo 25 milioni di copie.

Gian Piero Reverberi: nato a Genova nel 1939, è considerato uno dei grandi nomi della musica italiana, collaborando alla realizzazione di svariati dischi di numerosi artisti (sia in veste di arrangiatore che in qualità di musicista). Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Genova, diplomandosi in pianoforte, composizione e direzione d'orchestra. Gian Piero, insieme al fratello Gianfranco, con l'editore Nanni Ricordi, è infatti considerato il primo esempio di "productive team", il promotore di quella che poi è stata chiamata "scuola dei genovesi". Due nomi fra tutti: Luigi Tenco e Fabrizio De Andrè. Reverberi ha, ad esempio, dichiarato di essere l'autore, senza averle firmate, di varie musiche de "La buona novella". E De Andrè, in quel disco, scriveva:"Gian Piero Reverberi ancora una volta ha saputo vestire di musica la mia consueta balbuzie melodica". Stessa cosa su "Tutti morimmo a stento", nei cui crediti compare "collaborazione alle musiche e orchestrazione di Gian Piero Reverberi". Ma oltre a Tenco e De Andrè, ha collaborato, in qualità di compositore, produttore, arrangiatore, con personaggi quali: Gino Paoli, Lucio Battisti, Mina, Le Orme, New Trolls, Lucio Dalla, Ivan Graziani, ecc. Reverberi è stato poi il creatore dei famosi Rondò Veneziano.


Lunedì 18 SETTEMBRE
Caffè Cantante - Corte Zerbo - Gavi - ore 18,30

Presentazione del volume:
Architorti.ciak si suona!
a cura di Guido Michelone e Marco Robino
edizioni Lampi di Stampa (Milano)

Enoteca del Gavi - P.zza Caduti di Nassiriya - ore 21,00

Presentazione del volume:
ANGELO FRANCESCO LAVAGNINO.
UN COMPOSITORE E IL CINEMA

(Città del silenzio edizioni, 2006)

di Stefano Della Casa, Alessandra Cristina Lavagnino, Carlo Lizzani, Ruggero Lolini, Marco Müller, Franco Potenza, Folco Quilici, Paola Salvadeo, Furio Scarpelli, Alojz Srebotnjak, François Thomas,
Michele Trenti, Mario Verdone.

Intervengono: Stefano Della Casa, Paola Salvadeo, Michele Trenti.
Con la partecipazione di: Bianca, Iudica e Sandra Lavagnino.



Martedì 19 SETTEMBRE orario mattutino
Teatro Civico - Gavi

In collaborazione con l'Istituto comprensivo "De Simoni" di Gavi e l'Istituto comprensivo di Molare (Scuola media di Mornese) e l'Istituto Comprensivo di Arquata.

MUSICA E CINEMA D'ANIMAZIONE
A CURA DI ATTILIO VALENTI

Chiacchierata intorno al cinema di animazione e proiezione di alcuni brani tratti dal dvd:

"Il flauto magico"
disegnato da Lele Luzzati ed eseguito
dall'Orchestra Classica di Alessandria.

Partecipano gli alunni delle scuole elementari e medie di Gavi, Mornese e Arquata.

 

torna alla pagina iniziale