Page 10 - Festival Internazionale Lavagnino 2015
P. 10

La musica di Angelo Francesco Lavagnino non è mai
banale, superficiale. È sicuramente pensata attentamen-
te per entrare in simbiosi con l’immagine, il periodo sto-
rico. Il Mercante di Venezia, terza collaborazione del
musicista con Orson Welles, non venne mai portato a
termine. Rimangono pochi minuti ma soprattutti alcuni
appunti musicali sui quali ho potuto umilmente lavorare
per poter effettuare una suite che potesse portare l’ascol-
tatore a immaginare una Venezia di altri tempi. Sonorità
brillanti, vive, ritmi, squilli di ottoni, liuti e mandolini: il
tutto riscritto con il massimo rispetto per far riascoltare
una musica descrittiva, patrimonio di tutti noi.

                                           Roberto Granata

Roberto Granata ha compiuto gli studi musicali presso
il Conservatorio S. Cecilia di Roma, diplomandosi bril-
lantemente in Pianoforte. Successivamente, si è diploma-
to in Musica Corale e Direzione di Coro e
Strumentazione per Banda presso il Conservatorio Luigi
Cherubini di Firenze. Ha inoltre conseguito il diploma di
Composizione presso il Conservatorio Ottorino Respighi
di Latina, sotto la guida del M° Alberto Meoli.
Ha frequentato vari corsi musicali, fra i quali il Corso di
“Compositore e arrangiatore di musica per film” tenuto
da Stelvio Cipriani presso il Centro Europeo di
Toscolano (la nota scuola di Mogol) e il corso di
“Compositore di musica leggera” tenuto da Maurizio
Fabrizio, Fabio Liberatori e Oscar Prudente presso la
Hope Music School.
Ha composto e arrangiato numerosi lavori, eseguiti e
pubblicati, fra i quali segnaliamo gli arrangiamenti origi-
nali per grande orchestra sulle musiche per film di Ennio
Morricone eseguiti recentemente dalla St. Petersburg
Academy Symphony Orchestra nella stagione sinfonica
presso la storica sala della Filarmonica di San
Pietroburgo, e gli arrangiamenti per orchestra d’archi
eseguiti nei concerti trasmessi in Eurovisione, tenuti a
Betlemme e Gerusalemme durante il Natale 2002. Un
posto di rilievo meritano le elaborazioni per Banda di
brani corali di Verdi, del Poema sinfonico Feste Romane
di Respighi, dei temi del film La Vita è bella del premio
Oscar Nicola Piovani.
Ha collaborato come Maestro sostituto in enti come
l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per produzioni
di prestigio come il Wozzeck di Alban Berg diretto da
Daniele Gatti (con la regia di Daniele Abbado), e il
Tristan und Isolde di Richard Wagner diretto da Myung
Whun Chung.
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15