Con il patrocinio di:

L'Amministrazione Comunale di Gavi e l'Orchestra Classica di Alessandria sono liete di presentare la terza edizione della manifestazione "Gavi musica e cinema" Festival Internazionale A.F. Lavagnino che ritorna ricca di momenti culturali diversificati quale importante appuntamento tipico del settembre gaviese.
Continuando nel suo percorso evolutivo, notevoli sono le novità ed i personaggi dell'edizione 2003. Di rilievo è l'istituzione della prima edizione del concorso internazionale di composizione "Lavagnino giovani 2003" che vede la partecipazione di iscritti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Nel corso della serata le sequenze vincitrici saranno eseguite dall'Orchestra Classica di Alessandria diretta, per l'occasione, da Peppe Vessicchio. Ospite d'onore il cantautore genovese Gino Paoli.
La manifestazione beneficia della partecipazione di qualificati professionisti del settore, dei due cori più importanti della provincia, Casale Coro e Coro "Mario Panatero" di Alessandria, dell'Orchestra Classica di Alessandria e della voce straordinaria della cantante pop milanese Paola Folli.
I concerti, grazie a tali interpreti, spaziano dal recital chitarristico di Christian Saggese al musical di Roberta Di Mario, dal Coro del Teatro Regio all'imponente concerto finale che vede la partecipazione della famosa attrice Lucia Bosè alla quale sarà assegnato il premio alla carriera offerto dall'associazione Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Degne di particolare attenzione le serate dedicate ai corti e alle proiezioni con l'istituzione del concorso Video dal titolo "Video Concorso Parchi in campo" a cura del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, la visione dei piu' famosi Caroselli e Spot degli anni 60/70/80 di Bruno Bozzetto commentata da Stefano Della Casa e Claudio G. Fava.
Tutto ciò ha preso forma grazie all'impulso di quell'illustre Maestro che, amando questa terra, in questa terra ha composto grandi melodie che hanno fatto il giro del mondo: Angelo Francesco Lavagnino.
Anche questa edizione del Festival nasce dalla volontà e dalla sinergia di molteplici "attori". Oltre al contributo delle due principali istituzioni territoriali, Regione Piemonte e Provincia di Alessandria, e di rilevanti Istituti ed Aziende pubbliche e private, sono da lodare la valida presenza e il prezioso supporto delle realtà locali, felice testimonianza delle tradizionali attività del territorio nei settori commerciale, artigianale ed enogastronomico e la collaborazione delle sempre attive Associazioni Gaviesi.
E' dunque nostro auspicio che Gavi possa essere e diventare sempre più una meta di forte richiamo culturale e turistico, nonché la sede di un festival d'eccezione che nulla ha da invidiare alle più note manifestazioni artistiche nazionali ed internazionali.

per l'Amministrazione Comunale
Claudio Bergaglio
Enrico Gualco
Anna Rabbia

la direzione artistica
Stefano Della Casa
Luciano Girardengo
Pietro Sonzogno

 

torna alla homepage - pagina aggiornata il 22 ottobre 2003